domenica 19 febbraio 2012

Tutorial quilt Holly

Occorrente per il Quilt Holly                                    1° Parte

1) stoffe: 4  fantasie diverse di tessuti patchwork così divisi:
- colore 1 cm 60
- colore 2 cm 30
- colore 3 cm 50
- colore 4 cm 30
Ricordate che prima di tagliarli i tessuti vanno attentamente squadrati!!
2) imbottitura cm 120
3) tessuto per fodera cm 150
4) tavolo di taglio cm 60x45
5) cutter diametro lama cm 45
6) righello cm 15x30
7) piedino apposito per patchwork per la vs macchina da cucire (costa pochissimo e vi permetterà di fare tutte le cuciture uguali e dritte).

Ci sono alcune piccole regole da seguire per tagliare i tessuti: se vogliamo ottenere un quadrato che finito abbia il lato di cm 5 dobbiamo ricordarci prima di tagliare la stoffa di aggiungere il margine di cucitura che con il piedino apposito è di 0,75.Quindi riepologhiamo dovremmo tgliare un quadrato di  cm 5+0,75+0,75= cm 6,5.

La stiratura nella  costruzione di un quilt è un alro  elemento molto importante perchè ci permette di eseguire un lavoro preciso ed ordinato e questi due elementi sono importantissimi per la buona riuscita del quilt!!
Ci sono diverse teorie riguardo al verso da dare alle cuciture: alcuni dicono che bisogna tenere le due stoffe chiuse e piegarle una volta a destra e una volta a sinistra, altre invece dicono di stirare la cucitura aperta, io seguo questo sistema perche mi sembra che il lavoro venga più preciso e le cuciture meno ingombranti.
Non usare il vapore ma solo il ferro caldo e non muoverlo avanti ed indietro per evitare di distorcere le stoffe, fare invece una pressione sul tessuto.

Per iniziare non serve avere una macchina da cucire  eccezionale la mia manca di alcune caratteristiche ma con un po di buona volontà dove non arriverà la vostra macchina, arriveranno le vostre mani!!!
Buon lavoro a tutte e . . . .cominciamo!!!
P.S. naturalmente se non sono stat chiara o se avete dubbi  e incertezze non esitate a dirmelo, ci lavoreremo insieme!!  

                                                       Ohio Star

Dopo aver provveduto a riquadrare tutte le stoffe, tagliare:
- 4 quadrati  cm 6,5x6,5  (C) stoffa 1
- 4 quadrati  cm 6,5x6,5  (A) stoffa 2
- 4 quadrati  cm 7,5x7,5  (B) stoffa 3
- 4 quadrati  cm 7,5x7,5  (D) stoffa 4

Poi tagliare a metà sulla diagonale tutti i quadrati B e D (quelli da cm 7,5 x 7,5) così da ottenere da un quadrato due triangoli.
disegno 1
Su un piano di lavoro posizionate tutti i pezzi di tessuto tagliati come dal disegno 1 non combaceranno perfettamente perchè abbiamo i margini di cucitura ma questo lavoro servirà a darci una idea del risultato che vogliamo ottenere .


Queste sono le stoffe che io ho scelto per il quilt
Continua . . . . 

Nessun commento:

Posta un commento